Vocabolario domestico genovese-italiano: con un' appendice zoologica

Copertina anteriore
1837 - 297 pagine
 

Sommario

I
5
II
24
III
32
IV
42
V
50
VI
99
VII
104
VIII
105
XI
162
XII
178
XIII
183
XIV
188
XV
196
XVI
199
XVII
216
XVIII
223

IX
133
X
160
XIX
229

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 204 - ABBAINO. Finestra sopra tetto, la quale si fa con una certa alzata di muro coperto per dar lume a stanze, le quali per altro modo non lo possono avere, ed anche per uscire sopra i medesimi tetti. [4] 55. ABBAIO. "Abbaiamento breve": dare un abbaio. 56. ABBAÌO. "Abbaiamento frequente, spesso di più cani insieme".
Pagina 184 - Macchina a cassetta, e consistente in una Ruota a timpano, intorno a cui sono avvolte delle funi , o catene, alle quali di distanza in distanza sono attaccati i cappelletti, o cassette che attingono acqua, e la' portano allo, specialmente per irrigazione.
Pagina 223 - Aggiunto del mantello de' cavalli , quando è macchiato a pezzi grandi di più d' un colore ; e si dice anche dei cani e simili.
Pagina 171 - Tu sai che sia il riso sardonico. "Specie di convulsione che contrae dall'una parte e dall'altra i muscoli delle labbra, così chiamata perché somiglia all'effetto che produce un'erba che nasce in Sardegna. Quest'erba simile alla cedronella contrae i muscoli della bocca di quelli che ne mangiano, e li fa morire a modo di chi ride".
Pagina 226 - Mandar fuori una voce inarticolata significante lamento compassionevole; proprio del cane quando manda fuori un certo suono di voce sommessa per allegrezza o per piacere, eh' e' senta, e qualche volta per dolore.
Pagina 199 - Quello spazio della terra nel campo tra solco e solco, nel quale si gettano e si ricuoprono i semi.
Pagina 201 - RENAIO, quella parte del lido del mare e del letto del fiume rimasta in secco...
Pagina 215 - Nome generico d* ogni sorta di coarta fatta soda e stabile o sopra i palchi, o sopra le volte, o sul terreno, per poter camminare comodamente o nelle stanze o nelle vie; dello altrimenti secondo la specie Suolo, Palco, Solaio, Mattonalo, Battuto, Làstrico, Acciottolalo ec.
Pagina 158 - Nano sm Uomo mostruoso per piccolezza. — Nan, Nano add. Si dice di frutte ed anche d' altre cose che non arrivano alla loro naturale o convenevole altezza o grandezza. Gallina nana, Fico nano ecc. Nana, Nana sf Donna mostruosa per piccolezza. — Nana, Nanna. Voce usata dalle balie quando nel ninnare o cullare i bambini vogliono farli addormentare, dicendo ninna nanna (fa la nana, clmcpnttèin,Ja nincin).
Pagina 103 - Struwento di legno falto a guisa di vanga quadra e taglierite con cui si dimena la vinaccia e si tagliano i raspi nel tino per auimostare. Fúrma. Forma. ( T. de' vet.) Specie di cavo scannellato in cui si lavora il morso o torsello prima di gonfiarlo.

Informazioni bibliografiche