Archivio storico italiano, Volumi 1-3

Copertina anteriore
Leo S. Olschki, 1865

Dall'interno del libro

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 150 - Ma considerando che la nostra città di Firenze, figliuola e fattura di Roma, era nel suo montare ea seguire grandi cose, siccome Roma nel suo calare, mi parve convenevole di recare in questo volume e nuova cronica tutti i fatti e cominciamenti della città di Firenze, in quanto m'è stato possibile a ricogliere e ritrovare, e seguire per innanzi stesamente i fatti de...
Pagina 174 - Che se la voce tua sarà molesta Nel primo gusto, vital nutrimento Lascerà poi quando sarà digesta. Questo tuo grido farà come vento Che le più alte cime più percuote: E ciò non fa d
Pagina 231 - TRATTATELLO della verginità, testo di lingua dell' aureo trecento non mai fin qui stampato. — 1864. » 2. — 47. LAMENTO di Fiorenza qual supplica la Santità del Papa ad unirsi con esso lei con invocazione di tutte le potenze cristiane con la guerra, e quando si rese con patti e convenzioni fatte con la Santità di Nostro Signore e Maestà Cesarea.
Pagina 147 - S" un sol a apropria quel eh' è dato a tanti. Ritorna a' nostri pianti II sol degli occhi tuo', che par che schivi Chi del suo dono in tal miseria è nato. ' Deh ! non turbate i vostri desir santi : Che chi di me par che vi spogli e privi, Col gran timor non gode il gran peccato. Che degli amanti e men felice stato Quello, ove "1 gran desir gran copia affrena, C' una miseria di speranza piena.
Pagina 158 - M'Crie's otherwise excellent work is unsatisfactory. XLV.— Page 229. Guicciardini, Opere inedite ; a highly interesting book. One more expression of Michael Angelo's. Inteso che Sebastiano Veniziano aveva a fare nella cappella di San Piero a Montorio un frate, disse che gli guasterebbe quella opera ; domandato della cagione, rispose : che avendo eglino guasto il mondo che e si grande, non sarebbe gran fatto che gli guastassino una capella si piccola.
Pagina 233 - Archivio storico Italiano fondato da GP Vieusseux e continuato a cura della R. Deputazione di Storia patria per le Provincie della Toscana, dell
Pagina 152 - Dice così : che essendo de' Nove, e venute dentro le genti fiorentine e Malatesta e il signor Mario Orsino e altri caporali, i Dieci disposono i soldati per le mura e per i bastioni, ed a ciascuno capitano consegnorno il luogo suo , e dettone vettovaglie loro e munizioni, e fra gli altri dettono otto pezzi d' artiglieria a Malatesta che le guardasse e difendesse una parte de...
Pagina 123 - I Viaggi di Marco Polo secondo la lezione del Codice Magliabechiano più antico reintegrati col testo francese a stampa per cura di Adolfo Bartoli. Firenze, Felice Le Monnier, 1863, small 8vo, pp.
Pagina 227 - Notizie geologiche e chimiche intorno alle acque acidule e ferruginose di S. Quirico presso Livorno; seconda edizione. — Livorno , tip. La Minerva, in-8, pag. 48. SAVONAROLA frate Girolamo — Apologetica, ossia dell'ordine delle scienze e della ragione dell'arte poetica, volgarizzato da Vincenzo MATTII, alunno di secondo anno del R.
Pagina 215 - Notizie storiche intorno alla vita ed ai tempi di Beatrice di Portogallo, duchessa di Savoia con documenti.

Informazioni bibliografiche