Tesoretto dello studente della lingua italiana; or, Raccolta di brevi e dilettevoli aneddoti: cogli accenti di prosodia collocati sopra ogni parola ...

Copertina anteriore
Guglielmo D. Ticknor, 1835 - 131 pagine
 

Pagine selezionate

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 21 - ... disperato di non trovarli più, sospettando che il furto fòsse òpera di quél vicino, andò a trovarlo, e con aspètto perfettamente tranquillo gli disse:
Pagina 1 - Intanto che il fanciullo desinava, un bel gatto gli salì5 accanto, e tentò 6 còlla zampa d'involargli un buon boccóne7: "Vìa di qui8, signor Mìcio, disse l'ométto al gatto, vìa di qui ; andate a mangiar cògli uòmini, vói che avete la barba lunga più di lóro.
Pagina 73 - Un mendico di Madrid accostatosi ad un forestière, gli chièse la limosina. " Non avete vói rossóre a far quésto brutto mestière ? gli disse quésti. Perché piuttòsto non lavorate, sano e robusto cóme siete ? — Signóre, rispóse il mendico, vi chièdo la Imòsia, e non de' consìglj ; " e gli vòlse s56 le spalle con tutto l'orgóglio d'un Casigliano.
Pagina 43 - Diceva 581 un viaggiatóre d'aver visitate le quattro parti del móndo, e di aver veduto, fra le mille còse curióse da se s83 osservate, una còsa più curiósa di tutte le altre, dèlia quale niùn viaggiatóre avèa sin allóra fatta menzióne. Era quésta, ali...
Pagina 5 - Asino !" esclamò il véscovo, il chièrico, correggendosi77, tradusse : " Passò sótto il Pónte di Pilàto.— Béstia ! " interruppe di nuòvo il Prelato : " Ma, monsignóre, ripigliò il chièrico tutto sbalordito, se non passò né sópra, uè sótto, dóve dùnque passò egli ? " 65 Che «usto — linw glad I slamiti be ! 66 K i <|KHI; — answfred i from rispondere. 67 Chiese — asked ,• from chiedrr».

Informazioni bibliografiche