Annali cattolici: pubblicazione mensile

Copertina anteriore
1865

Dall'interno del libro

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 222 - Pastor della Chiesa che vi guida: Questo vi basti a vostro salvamento. Se mala cupidigia altro vi grida, Uomini siate, e non pecore matte, Sì che il Giudeo tra voi di voi non rida.
Pagina 221 - Commedia è propriamente il principio dinamico da cui mosse la civiltà intellettiva delle nazioni cristiane, e le cui benefiche influenze si stenderanno quanto la nostra specie; tanto che ogni nobile scrittore ed artefice che sia sorto e sorga quando che sia nella Cristianità passata e futura dei moderni popoli, è legittima prole di Dante.
Pagina 84 - Vieni a veder la tua Roma che piagne, Vedova, sola, e di e notte chiama: Cesare mio, perché non m'accompagne? Vieni a veder la gente quanto s'ama; E se nulla di noi pietà ti muove, A vergognar ti vien della tua fama. E se licito m' è, o sommo Giove, Che fosti in terra per noi crucifisso, Son li giusti occhi tuoi rivolti altrove?
Pagina 84 - O Alberto Tedesco, che abbandoni Costei eh' è fatta indomita e selvaggia, E dovresti inforcar li suoi arcioni ; Giusto giudicio dalle stelle caggia Sovra '1 tuo sangue, e sia nuovo ed aperto, Tal che il tuo successor temenza n...
Pagina 219 - Roma e di suo impero ne l'empireo ciel per padre eletto: la quale e '1 quale, a voler dir lo vero, fu stabilita per lo loco santo u' siede il successor del maggior Piero.
Pagina 57 - ... tal macello degli Ariani, che il sangue ne corse a rivi innanzi a Santo Stefano ; che San Nazaro Pietrasanta ha nome dal sasso dal quale montò a cavallo per inseguirli sino a Varese , ove alzò la Madonna del Monte in memoria del Gnale loro sterminio; rammentiamo ch'egli diceva: Tirannide del sacerdote è la sua debolezza; l'armi che Cristo mi vestì sono l'orazione, la misericordia, il digiuno, e che non volle mai ammettere alla sua comunione Itacio, vescovo spagnuolo , che era stato cagione...
Pagina 301 - Deputati, prima di essere ammessi all'esercizio delle loro funzioni, prestano il giuramento di essere fedeli al Re, di osservare lealmente lo Statuto e le leggi dello Stato, e di esercitare le loro funzioni col solo scopo del bene inseparabile del Re e della Patria.
Pagina 382 - Quae omnia atque alia ad hanc rem opportuna et necessaria episcopi singuli cum consilio duorum canonicorum seniorum et graviorum, quos ipsi elegerint, prout Spiritus Sanctus suggesserit, constituent, eaque ut semper observentur, saepius visitando operam dabunt.
Pagina 34 - Ma su qual fondamento o colla luce di qual criterio il dabben Ministro sostiene il suo principio? Con nessuna. Egli lo afferma, quasi fosse assioma d'immediata evidenza. A questo modo ogni arbitrio potrebbe arrogarsi da un iniquo Governo, tanto solo che abbia...
Pagina 219 - E quando il dente longobardo morse la santa Chiesa, sotto a le sue ali Carlo Magno, vincendo, la soccorse...

Informazioni bibliografiche