Sull'opportunità delle strade ferrate nello Stato Pontificio e sui modi per adottarle: riflessioni

Copertina anteriore
Tip. Menicanti, 1846 - 97 pagine
 

Pagine selezionate

Sommario

Altre edizioni - Visualizza tutto

Parole e frasi comuni

Brani popolari

Pagina 51 - Italia centrale, sono in condizione molto favorevole per aver linee di strade ferrate, le quali sarebbero, non solo interessanti e fondatamente presunte utili nel rispetto del commercio interno ; ma...
Pagina 54 - Potrebbe forse prender luogo fra le principali coincidenze una diramazione , che partendo dalla linea maestra verso Fuligno , si dirigesse per Perugia al confine toscano.
Pagina 7 - Tyne per essère imbarcati ; per cui i proprietari di alcune miniere , a risparmio di spese, pensarono disporre lungo le strade percorse dai loro carri due ordini continuati di correnti di legno per sorreggerne le ruote.
Pagina 79 - Sopra una strada ferrata il guadagno netto derivante dal trasporto di un viaggiatore eguaglia quello det trasporto di 1140 chilog. di merci. L' impresa dunque sarà vantaggiosa in que' luoghi dove siavi un vivo movimento di persone.
Pagina 47 - Waghorn (come già la corrispondenza dimostra) l' intero commercio fra l'Indie e l'Europa nella principalissima veduta di economizzare particolarmente il tempo, deviando dal!
Pagina 49 - Adriatico é uno de' mari i più tempestosi per i suoi venti di Bora e di Scirocco , non che pericoloso per la sua ristrettezza , poco fondo e mancanza di porti nella costa italiana.
Pagina 79 - L' impresa dunque sarà vantaggiosa in que' luoghi dove siavi un vivo movimento di persone. Il movimento delle merci, per quanto sia considerevole, non potrà mai produrre un' utile eguale a quello di un mediocre numero di passeggìeri.
Pagina 14 - ... di stallieri , di osti , di locandieri , e per conseguenza di cuochi , di camerieri e di altre persone su tutta la linea percorsa dalla strada ferrata.

Informazioni bibliografiche