Immagini della pagina
PDF
ePub

W YORK LIBRARY

ASTON, LENOX

CNG

[graphic][merged small]

Matteo Egizio)

Illustre Filologo:

Nacque in Napoli nell'Anno 1674.

vi mori nel 1746.

In Napoli presso Nicola Gervasi al Gigante N.33

[ocr errors]

MATTEO EGIZIO.

La luce della critica e della metafisica riflettendo su gli

A

tutte,

studi dell'archeologia e di ogni di ogni maniera di erudizione nuova utilità ne ridondava per le umane dottrine, le quali siccome Cicerone avvisa, han fra di esse certo comune legame. Napoli nel trascorso secolo primeggiò in somiglianti cognizioni, sommi uomini illustrarono questa parte e fra questi fu oltre ogni dubbio Matteo Egizio, il quale ebbe pochi pari in pregio di colto sapere.

Nacque egli in Napoli nel 1674 di civile famiglia. Era suo padre onesto Cittadino di Gravina, ma poco agiato de' beni della fortuna. Con accuratezza studiò le umane lettere, e nelle Greche ebbe a maestro il famoso Gregorio Messere. Fu suo primo disegno di applicarsi alla medicina, e ne imprese lo studio; ma venutogli bentosto a noja, a quello si diede delle leggi, il quale ben'anco indi a poco abbandonò, e tutto a quello delle belle lettere rivolse il suo animo, cui la natura avealo sin da prim'anni disposto. Con tale scopo s'insinuò egli nell' amicizia dell'Avvocato Giuseppe Valletta, che a quel tempo avea raccolta scelta e copiosa biblioteca. In questa ebbe l'Egizio campo di fornirsi di varia e peregrina erudizione, e ben tosto ne diede saggio con un dotto ragionamento Latino, de Ambiguitate Scientiarum, da lui recitato nell' Accademia degli Uniti.

La sua ristretta fortuna gli fè ricercar d'altronde onorato sostentamento. Si procacciò pur questo la carica di agente ne' feudi che il Principe Borghese possiede nel Regno con conveniente provvisione. Esercitò quest' uffizio con rettitudine e con soddisfacimento di quel Signore che glie lo avea affidato, e degli abitatori di quegli stati.

« IndietroContinua »