Immagini della pagina
PDF
ePub

DIZIONARIO

GEOGRAFICO

STORICO-STATISTICO-COMMERCIALE

DEGLI STATI

DI S. M. IL RE DI SARDEGNA

[ocr errors][merged small]

DIZIONARIO

GEOGRAFICO

STORICO-STATISTICO - COMMERCIALE

DEGLI STATI

DI S. M. IL RE DI SARDEGNA

COMPILATO PER CURA

DEL PROFESSORE

GOFFREDO CASALIS

DOTTORE DI BELLE LETTERE

OPERA

MOLTO UTILE AGLI IMPIEGATI NEI PUBBLICI E PRIVATI UFFIZI

A TUTTE LE PERSONE APPLICATE AL FORO ALLA MILIZIA AL COMMERCIO

[blocks in formation]

Gli Editori MASPERO, MARZORATI e COMP. intendono godere del privilegio conceduto dalle Regie Patenti del 28 febbrajo 1826, avendo eglino adempito quanto esse pre

scrivono.

GEOGRAFICO

STORICO-STATISTICO-COMMERCIALE

DEGLI STATI

DI S. M. IL RE DI SARDEGNA

C

*

CABELLA

(Cabella), com. nel mand. di Rocchetta, prov. di Novi, dioc. di Tortona, div. di Genova. Dipende dal senato di Genova, vice-intend. prefett. ipot. e posta di Novi, insin. di Rocchetta.

Giace sul confluente del Borbera, e del rivo Aliassa: dalla parte di levante vedesi un promontorio dell'altezza di 100 metri, sulla cui cima sta un vecchio palazzo d'assai pregevole architettura. Esso appartiene al principe Doria Panfili già feu-、 datario di questo comune.

I luoghi di Volpara, di Piuzzo, e metà di quello di Cosola sono uniti a Cabella.

Vi passa una sola via comunale, che da mezzodi conduce a Carrega, e da mezzanotte ad Albera: essa discorre lungo la destra sponda del Borbera: trovasi in pessimo stato, e non è praticabile che a piedi.

Il detto torrente, che nasce dal monte Antola, forma il limite di questo comune dal lato occidentale, e dividelo da quello di Rocchetta. Il suo corso è da ostro a borea. La sezione transversale del suo letto è di 150 metri circa. Non evvi ponte per valicarlo. Per l'ordinario è povero d'acqua; ma ingrossa in tempo di dirotte pioggie per modo che straripa, ed inonda le circostanti campagne.

VILLE DE LYON
Biblioth. du Palais des Arts

« IndietroContinua »