Immagini della pagina
PDF
ePub

SOPRA

LA STORIA

DI CATANIA

CAVATE

DALLA STORIA GENERALE

DI SICILIA

DEL CAVALIERE

VINCENZO CORDARO CLARENZA

TOMO PRIMO

CATANIA

PER SALVATORE RIGGIO

4855.

223.3.

BIBLIOTHECA

REGIA

MONAGENSIS.

Alla unica figlia

Bosaria Nicastro

nata

Cordaro Gravina Cruyllas

NoN ispirito di saccenteria, non ambizione

di giostrare fra letterati, non iscopo di corteggiare i grandi, sia di dar nome a qualche privata famiglia a costo del vero, non punto venalità, ma desiderio di esserti utile e di secondare i graziosi comandi di molti amici, mi ha indotto a raccogliere insieme nel più

VI

breve possibile tutte quelle osservazioni che a voce ed alla spicciolata io ti ho comunicate sopra la STORIA PATRIA. Se le idee che tuttogiorno acquistansi cancellano in qualche maniera quelle anteriormente impresse, può venire a laudevol fine il richiamarle da tempo in tempo a non voler dimenticarle del tutto; per lo che leggendo le presenti pagine susciterannosi per avventura nell'animo tuo quelle sensazioni da te una volta ricevute: e per la ideale associazione ti ricorderai del tuo padre, che comunicandoti da precettore i suoi pochi lumi e le sue poche cognizioni, una prova ti diè di quell' affetto non meno quell'affetto che di quella premura al sensibile cuore paterno riserbata.

Essendo dilettevole e principio di una gentile istituzione il conoscere la storia civile delle nazioni, utile a sapersi è quella della propria, ed impreteribile affatto la patria.

VII

Il suolo che passeggiamo alternato di più strati di bave e cementi, è stato culla a più gencrazioni di uomini, che le une dietro le altre sono sparite. Imperò, a chi non verrà vaghezza di vederle quasi al buio di una camera ottica ripassare innanzi ai suoi occhi quali ombre contornate di squallida luce?

Per te, MIA FIGLIA, ho scritto queste OSSERVAZIONI: tu sei la persona a me più cara; e a te io le dirigo. Tu avrai in ciò un documento dell' amor mio e della buona intenzione di educarti: come gli amici ne avranno pur uno per esercitare verso me e compatimento e indulgenza.- Salute.

« IndietroContinua »