Immagini della pagina
PDF
ePub

GNORE, la quale per prudente avvedimento non mi conviene offen dere, od irritare col rammentare, o qui, o altrove, le Virtù ad effa forelle, e compagne; mentre ben potrebbe V. ECCELLENZA fdegnata negarmi ciò, che io fono in punto di ottenere, vale a dire il defiderato Patrocinio fopra queft' Opera, ed infieme fopra l'Autore di effa, che col più umile rispettofo offequio fupplichevole lo implora.

Di Firenze primo Agosto 1739

A T

[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]

Tteftafi per me fottoscritto Cancelliere della Sacra Accademia Fiorentina, qualmente nella Filza vegliante di Memorie, e Scritture della medefima appariscono fotto di 31. Agosto proffimo palato le feguenti Lettere teftimoniali originalmente del tenore, che appreffo, cioè

Noi infrafcritti Cenfori nel corrente anno della Sagra Accademia Fiorentina di commiffione dell' Illuftrifs. Sig. Confolo della medefima, ed in ordine alla difpofizione de' Capitoli, e Statuti di ,, efla abbiamo veduto, e ben confiderato il prefente Libro intitolato: Offervazioni Iftoriche fopra i Sigilli antichi de' Secoli baffi, compofto dal Sig. Do» menico Maria Manni Fiorentino, ed uno de' noftri Accademici; e crediamo poterfi dar facoltà ad effo Autore di denominarfi nella pubblicazione di detta Opera Accademico Fiorentino; E per Fede della verità facciamo la prefente attestazione, quefto di 31. Agosto 1739.

[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]
[ocr errors]

Salvadore Mercati già Neroni Canonico Fior, e Cenf. ,, Giuseppe Roffi Lettore dello Studio, e Cenfore. Attefa la fuddetta Relazione, è permesso al fuddets to Sig. Domenico Maria Manni di denominarfi nella pubblicazione di detta fua Opera Accademico Fiorentino, quale egli è, in fede di che ec.

Aleandro Squarcialupi già Minorbetti Consolo,
Dato quefto di 1. Settembre 1739.

Cammillo Piombanti Cancelliere.

[merged small][ocr errors][merged small][merged small]

PRADHA

SIGILLO I.

S. CONVENTVS. FRATRVM.
PREDHATORV. D. FLORET.

cioè

Sigillum Conventus Fratrum Pra
dicatorum de Florentia.

testeste

APPRESSO IL SIG. PRIORE

FRANCESCO MORELLI.

[merged small][merged small][merged small][merged small][ocr errors]

I. Si dimoftra quale foffe il primo Convento de' Frati Predicatori in quefta Città.

II. Ši fa vedere l'origine di eso Convento, correggendofi un luogo errato del Corbinelli, ed infieme fi riprova un certo parere del Baldinucci.

III. Si ragiona, della denominazione di effo Convento, contra l'opinione, d'alcuni.

IV. Si fa congettura d'una antica Immagine, che forfe era quivine' primi tempi.

« IndietroContinua »