Iris Fiore Tepaloso: 37 foto scattate da Alessandra Perugi

Copertina anteriore
il Valico Edizioni, 15 apr 2016 - 32 pagine
0 Recensioni

Nel mese di aprile 2016, in coincidenza con l'annuale apertura a Firenze del Giardino dell'Iris , il Valico Edizioni ha pubblicato l'opuscolo fotografico di Alessandra Perugi dal titolo Iris Fiore Tepaloso. Un neologismo quest'ultimo sfruttato in copertina per sottolineare che l’Iris ha un “perigonio” formato da 6 splendidi “tepali” che avvolgono, proteggono e ornano le parti fertili del fiore. I 6 grandi tepali dell’Iris, variamente colorati, sono nel loro primo tratto concresciuti a formare uno stretto tubo, poi superiormente si aprono e si dirigono liberamente, alternati l’uno rispetto all’altro, 3 verso l’alto e 3 verso il basso.

Le 37 foto presentate, stampate in alta definizione, sono state scattate in gran parte al Giardino dell'Iris, un vero e proprio museo botanico in campo che ha il grande merito di celebrare la bellezza di questa pianta anticamente chiamata anche Giglio. L'opuscolo, con la copertina laminata ad effetto soft touch, si chiude con le immagini dei 3 tipici Giaggioli toscani: il Giglio Odoroso (Iris pallida Lam.), il Giglio Paonazzo (Iris germanica L.) e, infine, il Giglio Fiorentino (Iris florentina L.).

 

Cosa dicono le persone - Scrivi una recensione

Nessuna recensione trovata nei soliti posti.

Informazioni sull'autore (2016)

Alessandra Perugi è nata nel 1969 a Firenze, dove si è laureata in Scienze Naturali nel 1996 conseguendo la votazione di 110 e lode con una tesi sperimentale sull’autismo svolta presso  l’Ospedale Pediatrico di Siena sotto la supervisione del prof. Michele Zappella. Dopo l’Università ha fondato, nel 1998, la piccola casa editrice il Valico in cui lavora prestando assistenza tecnica editoriale a privati, Enti Pubblici e associazioni. La specialità della casa editrice è quella di curare con uno studio grafico interno la ricerca redazionale, l’impaginazione, la stampa e la pubblicazione di libri, opuscoli, dépliants e siti internet col preciso impegno di offrire ai lettori opere chiare e piacevoli. Con il Valico Edi­zioni, Ales­sandra Perugi svolge anche le proprie ricerche nei campi delle Scienze Naturali e della fotografia editoriale. (valico.com) 

Informazioni bibliografiche